Storia
La storia di Abilegno nasce nel 1969, a Francavilla in Sinni, sul versante lucano del Parco Nazionale del Pollino, da un'intuizione di Egidio Abitante. Il territorio di questa fiorente cittadina, fin dagli anni '30, si è fortemente caratterizzato per una vocazione all’attività di utilizzo delle risorse forestali: è proprio qui, infatti, che ha avuto sede una delle più importanti industrie boschive e di lavorazione del legno del dopoguerra, la quale rappresentava al tempo la più significativa realtà sul territorio in termini di produzione, di ricchezza e di occupazione. In un tale contesto si è creata una vera e propria “cultura del legno” che ha posto le basi per la nascita e lo sviluppo di molte aziende specializzate. Abilegno è figlia di questa esperienza storica e umana.

Fin dalla sua fondazione, Abilegno ha posto l'accento sull'alto livello di personalizzazione del servizio e sulla volontà di adattarsi costantemente ai cambiamenti del settore, impegnandosi a fornire soluzioni diverse per diverse esigenze, innovando i propri prodotti e processi. Questa capacità di anticipare le tendenze del mercato ha consentito all'azienda di stabilire collaborazioni significative, tra cui la partnership con la Facoltà di Scienze Forestali di Potenza, conducendo ricerche avanzate sulla vaporizzazione ed essiccazione di particolari specie arboree.
Negli anni, Abilegno ha colto le opportunità offerte dall'evoluzione delle tecnologie legate all'edilizia e si è specializzata nella progettazione e costruzione di soluzioni, con struttura portante in legno, sempre più complesse. Ha posto particolare attenzione al benessere abitativo e alla sostenibilità, mantenendo allo stesso tempo un costante focus sull'aspetto economico. Ha sviluppato, poi, competenze chiave per soddisfare le specifiche esigenze di clienti e progettisti, coniugando know-how artigianale con le moderne tecnologie di progettazione e produzione.
p4-c9ct1
Con un ufficio tecnico interno, un centro di taglio all'avanguardia e squadre di montaggio specializzate, l’azienda offre oggi massima flessibilità e cura in tutte le fasi di progettazione: dalla scelta dei materiali al montaggio finale delle strutture. La leadership e il team di Abilegno continuano a guardare con entusiasmo al futuro, mantenendo la stessa passione e impegno per l'innovazione che gli sono proprie fin dalla sua fondazione.
Abilegno