Casa passiva
Scegliere una casa in legno può essere particolarmente vantaggioso quando si punta alla realizzazione di una casa passiva, ovvero un'abitazione progettata per massimizzare l'efficienza energetica, ridurre il fabbisogno di energia per il riscaldamento o il raffreddamento e migliorare il comfort abitativo.
Le case passive in legno sono il risultato della combinazione tra le caratteristiche degli edifici ad alte prestazioni energetiche e i vantaggi del sistema costruttivo a secco. Originariamente diffuse nei paesi del Nord Europa, si sono estese in tutto il continente, compresa l'Italia, per rispettare i rigidi standard energetici.
Si distinguono per un'elevata coibentazione e isolamento termico, mantenendo un comfort interno ottimale. Capaci di mantenere la temperatura interna in maniera ottimale, riducendo la necessità di riscaldamento in inverno e di raffreddamento in estate, presentano tecniche costruttive che permettono di realizzare edifici con un ottimo livello di ermeticità, contribuendo così a mantenere un ambiente interno confortevole e a ridurre il consumo energetico. Queste costruzioni, attraverso una progettazione attenta e soluzioni passive intelligenti, offrono notevoli risparmi energetici, un'alta qualità dell'aria interna e un comfort abitativo superiore.